M’illumino di meno 2024

Oggi nelle nostre scuole, alcune attività sono state dedicate alla giornata M’illumino di meno.

L’iniziativa promossa annualmente da Rai Radio2 con il programma Caterpillar per diffondere consapevolezza sul risparmio delle risorse e sulla sostenibilità ambientale.

La prima edizione si è svolta il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Adottato nel 1997 in Giappone, il Protocollo di Kyoto è il primo accordo internazionale con cui i Paesi industrializzati si sono impegnati a ridurre le emissioni di alcuni gas a effetto serra responsabili del cambiamento climatico.

Con la Legge n.34 del 27 aprile 2022 il Parlamento italiano ha scelto il 16 febbraio come data per celebrare la Giornata nazionale del risparmio energetico.

M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a M’Illumino di Meno persone e comunità straniere.

In alcune classi della scuola Don Bosco i bimbi hanno portato a casa una candela e un invito a spegnere le luci di casa. Un piccolo gesto simbolico a supporto degli stili di vita sostenibili:

 

La scuola dell’infanzia Santa Margherita ha partecipato in maniera simbolica facendo conversazione in cerchio sul tema, costruendo una candela con la cera d’api e usando materiale da riciclo per la base (come in uno dei punti del decalogo di M’illumino di meno). Inoltre abbiamo invitato le famiglie ad usare la candela stasera per una cena a lume di candela. Ovviamente siamo entrati in modalità risparmio energetico in tutto il plesso (per quel poco che siamo stati dentro!):