L’IC Bruno Caccia, da diversi anni sta lavorando allo sviluppo della sua biblioteca diffusa in tutte le scuole dell’Istituto.
Ogni biblioteca ha un suo spazio distinto e una dotazione di libri che va dai 300 ai 5000 per un totale di 15.000 volumi tra romanzi, racconti, poesia, divulgazione scientifica, materiali multimediali e testi specifici per sostenere il lavoro di ricerca, informazione e elaborazione degli studenti.
Nel tempo però i libri di alcune sezioni sono invecchiati e non sono più utilizzabili senza aggiornamenti; altri, quelli che piacciono di più, sono logori.
Le biblioteche quindi hanno bisogno di rinnovarsi. Come? Donando un libro alla biblioteca!
Per andare sul sicuro, si può consultare la bibliografia ragionata: una bibliografia elaborata dalle insegnanti e dagli insegnanti con la collaborazione degli studenti e delle studentesse; ricca di novità ma anche di quei testi intramontabili che costituiscono il fondamento della cultura del libro e della lettura.
L’Istituto Bruno Caccia considera la lettura parte fondante del processo educativo e ha eletto la biblioteca diffusa come suo cuore pulsante.
Un luogo dove la ricerca della conoscenza si fonde con il piacere, l’immaginazione, la fantasia. Dove le nuove tecnologie supportano le scoperte. Un luogo aggregante ricco di stimoli e di novità.
Commenti recenti