ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA A.S. 2023/2024

Gentili famiglie, sono finalmente uscite le indicazioni ministeriali per le iscrizioni alle classi prime della scuola Secondaria di I° grado: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito (www.istruzione.it/iscrizionionline) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Le famiglie, o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il codice meccanografico della SCUOLA NIEVO necessario per l’iscrizione è:

TOMM8CA014

 

  Novità di quest’anno: la possibilità per le famiglie di seguire tramite l’App IO l’iter dell’istanza di iscrizione.

 

In sintesi:

Per iscriversi alla classe prima della SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO è obbligatorio procedere alla abilitazione sul portale dedicato e quindi all’iscrizione on line:

ABILITAZIONE E IDENTITA’ DIGITALE: a partire dal 19 dicembre 2022 sarà possibile effettuare l’abilitazione sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/). L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Chi è già in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio usando le sue credenziali, senza effettuare ulteriori registrazioni. Per chi non avesse ancora lo SPID, qui il link con le istruzioni: come attivare lo SPID .

ISCRIZIONE:  a partire dal 9 gennaio 2023 sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione sul portale dedicato. (Attenzione: inoltrare la domanda per primi NON dà priorità di accoglimento da parte della scuola).

ATTENZIONE: le credenziali vanno conservate. Serviranno a giugno per effettuare la scelta dell’attività alternativa alla religione cattolica.

 

La scelta se avvalersi o meno dell’IRC è effettuata all’atto di iscrizione a scuola, utilizzando l’apposito modulo predisposto sulla base della normativa. La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico a cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio. Di conseguenza, la scelta fatta contestualmente all’iscrizione alla classe prima del corso di studi continua di norma a valere fino alla classe terminale ed è quindi automaticamente confermata per gli anni successivi (salvo che chi esercita la potestà genitoriale non manifesti espressamente la volontà di modificarla entro la fine dell’anno scolastico in corso).

 

DOCUMENTI UTILI:

Trovate tutte le risposte alle domande più frequenti a questa pagina del nostro sito.

CRITERI DI PRECEDENZA NELL’AMMISSIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE e ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO SCUOLA SECONDARIA A. S. 2023-2024: clicca qui.

ZONA DI COMPETENZA DELL’IC BRUNO CACCIA: scarica la mappa.