ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

 

Gentili famiglie, sono finalmente uscite le indicazioni ministeriali per le iscrizioni alle classi prime della scuola Primaria: Iscrizioni on line anno scolastico 2022/2023 Fase di avvio – Miur

Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2023.

La nuova circolare del MIUR informa che gli interessati avranno tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche una apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Le famiglie, o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il codice meccanografico della scuola D’AZEGLIO necessario per l’iscrizione è:

TOEE8CA015

Il codice meccanografico della scuola DON BOSCO necessario per l’iscrizione è:

TOEE8CA026

Il codice meccanografico della scuola SAN GIACOMO necessario per l’iscrizione è:

TOEE8CA037

 

Vi ricordiamo che:

Per iscriversi alla classe prima della SCUOLA PRIMARIA è obbligatorio procedere all’abilitazione sul portale dedicato e quindi all’iscrizione on line:

> ABILITAZIONE E IDENTITA’ DIGITALE: a partire dal 20 dicembre 2021 sarà possibile effettuare l’abilitazione sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/). L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Chi è già in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio usando le sue credenziali, senza effettuare ulteriori registrazioni. Per chi non avesse ancora lo SPID, qui il link con le istruzioni: come attivare lo SPID .

> ISCRIZIONE:  a partire dal 4 gennaio 2022 sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione sul portale dedicato. (Attenzione: inoltrare la domanda per primi NON dà priorità di accoglimento da parte della scuola).

ATTENZIONE: le credenziali vanno conservate. Serviranno a giugno per effettuare la scelta dell’attività alternativa alla religione cattolica.

La scelta se avvalersi o meno dell’IRC è effettuata all’atto di iscrizione a scuola, utilizzando l’apposito modulo predisposto sulla base della normativa. La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico a cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio. Di conseguenza, la scelta fatta contestualmente all’iscrizione alla classe prima del corso di studi continua di norma a valere fino alla classe terminale ed è quindi automaticamente confermata per gli anni successivi (salvo che chi esercita la potestà genitoriale non manifesti espressamente la volontà di modificarla entro la fine dell’anno scolastico in corso).

Avete delle difficoltà? Sulla pagina dedicata alle iscrizioni e sul canale YouTube del Ministero, è disponibile un video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi.

In caso di necessità, la scuola offre assistenza nella procedura di iscrizione ai genitori e ai tutori. Scrivete a: iscrizioni.primaria@icdazeglionievo.edu.it

 

 

Documenti utili:

Trovate tutte le risposte alle domande più frequenti a questa pagina del nostro sito.

CRITERI DI ISCRIZIONE E FORMAZIONE delle CLASSI PRIME della SCUOLA PRIMARIA: clicca qui.

CRITERI DI ISCRIZIONE E FORMAZIONE delle CLASSI INTERMEDIE della SCUOLA PRIMARIA: clicca qui.

ZONA DI COMPETENZA DELL’IC BRUNO CACCIA: scarica la mappa.