Il nostro Istituto premiato dalla Commissione europea

L’anno scolastico inizia con una meravigliosa notizia per il nostro Istituto. E’ con orgoglio infatti che abbiamo ricevuto da parte della Commissione europea il Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award.

Il riconoscimento celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.

Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.

Nel 2022, il tema annuale di EITA è “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”. È direttamente collegato all’iniziativa della Commissione europea New European Bauhaus (NEB) che collega il Green Deal europeo alla nostra vita quotidiana e agli ambienti, per invitare tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.

Il nostro Istituto è stato premiato per il progetto “Do you speak green?” selezionato nell’ambito dei progetti per la mobilità Erasmus+ per la formazione degli insegnanti. Un gruppo di 27 docenti della scuola e l’insegnante referente Stefania Massaccesi hanno realizzato mobilità per acquisire maggiori competenze nell’outdoor education. I nuovi ambienti educativi creati nella scuola hanno dato agli alunni la possibilità di sviluppare un’identità ecologica, che rappresenta un prerequisito  fondamentale per l’educazione all’ambiente e per azioni concrete sostenibili.

Il prossimo 25 ottobre è in programma una Cerimonia europea per la consegna dei premi a tutti i progetti vincitori, che si terrà in presenza a Bruxelles, nella sede della Commissione europea. Martedì 25 ottobre, alle ore 12 sarà possibile collegarsi per la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Bruxelles collegandosi al link https://education.ec.europa.eu/event/european-innovative-teaching-award-european-ceremony.

Gli insegnanti dei quattro progetti italiani vincitori del premio hanno partecipato all’evento nazionale EITA 2022, che si è tenuto a Catania il 21 ottobre, nell’ambito di Fiera Didacta Sicilia: è stata una bellissima occasione per diffondere i risultati dei progetti ed ha riscosso molto interesse. Riportiamo un breve articolo di restituzione dove si può trovare anche una galleria fotografica della mattinata: https://www.erasmusplus.it/news/formazione-professionale/premiati-i-4-progetti-italiani-vincitori-eita-2022-il-riconoscimento-eu-per-linsegnamento-innovativo/

 

Per approfondire:

Hashtag ufficiale #EITA2022

Il sito europeo dell’iniziativa EITA – European Innovative Teaching Award

Articolo di lancio dell’edizione EITA 2022

Articolo sui presentazione dei progetti Erasmus+ premiati nel 2022 e coordinati da Istituti italiani

Il video di presentazione dei vincitori EITA 2022

Questo importante riconoscimento è uno stimolo per tutti noi a portare avanti i progetti ecologici e di sensibilizzazione ambientale che caratterizzano ormai da diversi anni il nostro Istituto distinguendolo come uno dei più innovativi.

Qui il comunicato stampa integrale di Indire.