I progetti della scuola Don Bosco

Il progetto di teatro e il progetto musicale, l’orto a scuola e il progetto “ciotole fiorite”, i progetti sportivi, la mostra di fine anno, il progetto “La Scuola parla Inglese”: sono alcuni dei progetti della scuola e le foto qui mostrate catturano momenti di queste attività.

PROGETTO TEATRALE: il progetto si propone di sviluppare metodologie e modelli formativi atti a coniugare il curricolo scolastico e le esperienze di vita e di cittadinanza attiva, nonché di ripensare gli spazi educativi con maggiore attenzione all’integrazione con il territorio. Il percorso formativo proposto, pertanto, è finalizzato alla promozione delle attività teatrali a scuola, con l’intento di perseguire il successo formativo di tutti gli alunni – con particolare riferimento a coloro che presentano difficoltà negli apprendimenti – innalzare i livelli di competenza, realizzare una scuola quale laboratorio di ricerca e creatività.

PROGETTO “ORTO DIDATTICO”: l’orto didattico nasce con l’intento di favorire nei  bambini e ragazzi una corretta e sana alimentazione stimolando e facendo acquisire nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare nel contesto scolastico.

PROGETTO “CIOTOLE FIORITE”: progetto in collaborazione con la Circoscrizione 8 nato con l’intento di affrontare il tema di un corretto rapporto con l’ambiente che è un bene che appartiene a tutti: imparare a conoscerlo e a rispettarlo costituisce un contributo all’assunzione di scelte responsabili ed informate a tutela del contesto di vita che ci appartiene.

PROGETTI SPORTIVI: sono lo strumento attraverso il quale sono approfonditi e consolidati tutti gli schemi posturali e motori di base, migliorate le capacità coordinative e strutturate le capacità condizionali in una reale situazione ludica, che porta il bambino a integrare nell’attività stessa tutti gli stimoli ricevuti.

MOSTRA DI FINE ANNO: il percorso si sviluppa dalla classe prima alla classe quinta mostrando come negli anni si mettano in gioco la capacità di osservazione, di interiorizzazione e rielaborazione personale anche con guizzi di creatività da parte dei bambini.

“LA SCUOLA PARLA INGLESE”: il progetto che coinvolge tutto il “circolo didattico” e alcuni insegnanti madrelingua ha l’obiettivo di sviluppare le capacità di speaking e listening, ampliare il loro vocabolario, e contemporaneamente, facilitare l’espressione in lingua con una maggiore fluidità e scorrevolezza.

PROGETTO MUSICALE: il senso profondo di questo progetto scaturisce in primo luogo dal riconoscimento dell’alto valore educativo di cui è portatrice l’espressione artistica e l’affascinante mistero dell’atto creativo che l’accompagna. L’insegnamento strumentale conduce, attraverso l’integrazione con l’educazione musicale e l’apprendimento della notazione e delle strutture metriche e ritmiche, all’acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale, onde consentire agli alunni l’interiorizzazione di tratti significativi del linguaggio musicale e livello formale, sintattico e stilistico. La didattica strumentale terrà conto del fatto che si tratta in gran parte di alfabetizzazione musicale (di allievi senza precedenti nozioni e/o esperienze) e sarà realizzata tenendo conto delle finalità espresse dalla Scuola Secondaria di primo grado. Qui di seguito video con momenti di lezione e concerti eseguiti dai bambini:

https://www.icbrunocaccia.edu.it/wp-content/uploads/progetto-musicale-Don-Bosco.mp4

https://www.icbrunocaccia.edu.it/wp-content/uploads/lezione-di-musica.mp4

https://www.icbrunocaccia.edu.it/wp-content/uploads/il-concerto-con-la-scuola-media.mp4