I ragazzi e le colleghe accompagnatrici hanno apprezzato molto la mattinata passata al Parco della Rimembranza per la Cerimonia di commemorazione dei Caduti Torinesi di tutte le guerre organizzata dall’Ass. naz. Alpini di Torino.
E’ stata un’occasione per entrare in contatto con un contesto che non siamo soliti vivere nella nostra quotidianità, è stato un modo per guardare da vicino la Storia che studiamo sui libri di scuola – come oggi è stato più volte sottolineato durante gli interventi. Chi ha parlato ci ha regalato un pezzetto dell’esperienza degli Alpini di ieri e di oggi, penso agli aneddoti storici o al discorso sulla cura del Parco della Rimembranza che conta quasi 5000 ceppi piantati nel terreno, ognuno in memoria di un caduto.
I nostri alunni sono stati coinvolti più volte durante gli interventi: di questa presenza giovane sono stati tutti molto entusiasti; inoltre i nostri lettori Beatrice, Sofia e Niccolò sono stati bravissimi e hanno ricevuto molti complimenti, per l’interpretazione e per i testi (un racconto di Antonio Faeti, un estratto da “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu e la poesia di Hikmet “Prima di tutto l’uomo”).
Grazie ancora
Commenti recenti