EL DIA DEL LIBRO Y DE LAS ROSAS
LE MOUVEMENT « LIBÉREZ LES LIVRES »
Il giorno 21 aprile 2022 si è svolta la premiazione dei migliori elaborati realizzati dalle allieve e dagli allievi di tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado Ippolito Nievo dell’ IC Bruno Caccia di Torino (in fondo alla pagina trovate le foto del momento della premiazione).
L’idea nasce dalla volontà di unire in una sorta di ponte di parole la festa del Día del Libro e de las rosas (Spagna) con le mouvemente “Libérez les livres” (Francia).
La collaborazione di lunga data tra le docenti e i docenti di L2 (francese e spagnolo) ha portato alla realizzazione di questa attività didattica che richiede ad ogni partecipante di iniziare partendo dalla scelta di una frase famosa/incipit del libro preferito, di proseguire citando la riflessione sulla lettura di uno scrittore noto, per arrivare all’elaborazione di un proprio pensiero individuale sull’importanza della lettura, espresso in lingua straniera.
I migliori due elaborati di ogni classe sono stati premiati con un libro e un attestato di partecipazione.
Per coinvolgere anche gli allievi delle classi prime in questa attività si è chiesto loro di realizzare un logo, legato alla lettura e alle sensazioni che essa trasmette. Ogni classe ha quindi votato il logo più significativo che è stato inserito nell’attestato della classe seconda di riferimento e si è deciso di abbinare ogni classe di francese con una di spagnolo per sottolineare questo gemellaggio di idee, sensazioni e lingue.
Si ringraziano tutte le allieve e gli allievi per la partecipazione e le docenti e i docenti per la collaborazione.
Concludiamo con alcune citazioni di scrittori famosi.
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro” U.Eco
“ Él que lee mucho y anda mucho, ve mucho y sabe mucho” de Cervantes
“ La lecture agrandit l’âme” Voltaire
“Chacune de nos lectures laisse une graine qui germe en nous” J.Renard
Il dipartimento di L2
Prof.ssa Simona Nano
Prof. Marco Nieloud
Prof.ssa Elena Zanon
Il momento della premiazione:
Commenti recenti