Gentili famiglie, giovedì 11 maggio presso la scuola secondaria Nievo si svolgerà la GIORNATA DELLE SCIENZE, quest’anno dedicata a Piero Angela. (Per ISCRIVERSI clicca qui).
«Capire la scienza significa capire meglio l’uomo». Piero Angela non era uno scienziato, ma capiva la scienza e aiutava tutti noi a comprenderne la bellezza e l’importanza. A un anno dalla sua scomparsa, è stato quindi naturale pensare di dedicare a lui, e alla sua immensa opera di divulgazione, la nostra Giornata delle Scienze che si pone, con umiltà, gli stessi obiettivi: amare la scienza e farla amare.
Nel corso degli anni, il nostro appuntamento è diventato una piccola ma significativa tradizione della scuola, ha fatto scoprire ai ragazzi anche il lato divertente della scienza, ha consentito agli insegnanti di scoprire capacità sorprendenti dei loro alunni, ha avvicinato alla scuola i genitori che hanno condiviso la loro “scienza” con tutti. Sì, siamo convinti che Piero Angela sarebbe orgoglioso della nostra Giornata delle Scienze, come noi siamo orgogliosi di seguire la strada tracciata da lui, insieme a tutti voi.
Così, durante la mattinata si assisterà agli interventi di alcuni genitori (saranno sulla piattaforma Meet e fruibili solo dai ragazzi). Nella seconda parte della mattinata e nel pomeriggio, invece, saranno gli studenti a diventare protagonisti, presentando dal vivo i loro lavori.
Vi invitiamo a partecipare numerosi: dalle ore 12.30 (per le famiglie della scuola Don Bosco e San Giacomo) e dalle 14.30 (per tutte le famiglie del nostro Istituto ed eventuali altre famiglie interessate) negli spazi interni ed esterni della Scuola Nievo, si potrà assistere ad esperimenti svolti e spiegati dagli stessi alunni, e anche conoscere la vita di grandi personaggi di Scienza raccontata dai ragazzi.
La presentazione degli esperimenti avverrà all’aperto nel cortile della scuola, o all’interno dell’Istituto in caso di pioggia.
Abbiamo la necessità di avere un’indicazione del numero delle persone presenti a scuola.
Vi preghiamo, dunque, di compilare il seguente modulo di iscrizione:
https://forms.gle/7sMDU8rRc2G2DVmF7
Grazie alla compilazione dei moduli potremo avere un elenco con i nominativi di tutti i partecipanti alla Giornata. Un operatore sarà all’ingresso della scuola e farà entrare solo le persone registrate.
Si ricorda che la data di scadenza delle iscrizioni sarà:
mercoledì 10 maggio alle ore 14:00.
Commenti recenti