11 maggio 2023: Quest’anno la Giornata è stata dedicata alla memoria di Piero Angela, che con le sue opere continua a ispirare generazioni che hanno solo sfiorato la sua fama multimediale, ma restano ancora colpiti e rapiti dalla sua bravura di divulgatore. Durante la mattina gli alunni della scuola hanno seguito seminari diversificati a seconda della classe. Gli esperti che hanno fornito gli argomenti sono stati i genitori degli alunni e sono stati molto apprezzati dagli studenti. Verso le ore 12 gli alunni delle seconde e delle terze, coinvolti nella presentazione degli esperimenti, si sono sistemati in giardino nelle postazioni assegnate per presentare i loro esperimenti. A turno gli alunni delle classi sono scesi a visionare e a seguire la presentazione degli esperimenti nei vari stand. Era presente una giuria, composta da insegnanti dei diversi ordini di scuola, che ha valutato ogni postazione sulla base dei seguenti criteri: originalità dell’esperimento, chiarezza espositiva, rigore scientifico. La Giornata delle Scienze è stata aperta ai bambini della Primaria, che con le loro maestre sono venuti con grande entusiasmo a visitare le “postazioni” scientifiche. Nel pomeriggio, la scuola ha accolto i genitori che sono venuti a conoscere i lavori scientifici realizzati dai ragazzi.
La giornata delle Scienze è una giornata nella quale gli studenti sono stati i protagonisti nelle vesti di ricercatori. Ognuno propone ed espone un esperimento (di Fisica, Chimica, Biologia, Astronomia) rivolgendosi ai compagni, ai genitori e ai bambini delle elementari del nostro plesso.
La giornata si è rivelata un’occasione per scoprire i talenti dei nostri alunni, che sono stati capaci di gestirsi in maniera autonoma per tutta la durata dell’evento e sono stati molto versatili, adattando le spiegazioni ai diversi livelli di pubblico. E’ stata anche un’occasione di ponte tra le nostre scuole elementari e la scuola media. Si è trattato di un momento di festa unito ad una manifestazione scientifica che ha riscosso molto successo tra alunni, colleghi, maestre, allievi.
Commenti recenti