Giornata dell’Accoglienza

Il nuovo anno scolastico è iniziato per i nostri studenti di prima media con la GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA, una preziosa occasione per costruire un gruppo classe affiatato, in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio e accolto dai compagni. Quest’anno i ragazzi si sono recati nelle settimane centrali di ottobre in Valchiusella, ai laghi di Meugliano e di Alice Superiore, accompagnati da una guida esperta del luogo, un geologo dell’Associazione GeoDidaLab, che li ha condotti ai laghi naturali di origine glaciale, in una piacevole escursione intervallata da attività didattiche e ludiche di gruppo.

Il sole, la temperatura mite, la bellezza dei luoghi, la cordialità dei nostri accompagnatori, hanno contribuito a rendere bellissime queste giornate in Valchiusella.  Momenti di studio e di conoscenza del territorio (e dei suoi abitanti!) si sono intervallati a momenti di gioco libero sulla sponda del lago di Alice superiore.

 

Riportiamo un articolo scritto sul giornalino della scuola CARPE DIEM dai ragazzi di 1C e 1F:

GITA IN VAL CHIUSELLA

Il 14 ottobre 2022, noi della 1C, insieme ai compagni della 1F, siamo andati a visitare i laghi della Val Chiusella. Eravamo molto entusiasti di partire, perché sarebbe stata la prima gita dopo molto tempo. Durante gli anni del Covid, non era possibile fare uscite scolastiche e così, per ben due anni, siamo sempre rimasti a casa o in classe. Ci siamo presentati davanti a scuola alle 07:55. Tutti quanti avevano uno zainetto con dentro il pranzo al sacco e molti hanno portato la macchina fotografica per immortalare questa esperienza unica. Il pullman aspettava fuori da scuola e tutti felici siamo saliti. Il viaggio è durato qualche ora e, purtroppo per le professoresse, non c’è stato un momento di silenzio!!! Molte volte ci dicevano di abbassare la voce. A metà tragitto, abbiamo fatto una sosta in un piccolo paese, per recuperare i geologi che ci avrebbero accompagnati e guidati durante l’escursione. Il primo lago che abbiamo incontrato è stato quello di Meugliano. Lì abbiamo fatto merenda e abbiamo giocato, chi a calcio e chi a una specie di pallavolo. Ci siamo divertiti molto. Terminata la pausa, i geologi ci hanno dotato di una bussola e una carta topografica, per segnare il percorso che avremmo fatto. La passeggiata è cominciata dalla riva del lago e molti hanno fotografato il paesaggio, perché era veramente stupendo: alberi di pino che facevano ombra sul lago, un sentiero che lo circondava e anche una piccola tartaruga appoggiata su un sasso. Continuando il tragitto, siamo arrivati a un bosco di conifere. Subito il geologo ci ha detto di cercare il punto in cui eravamo, aiutandoci con la bussola e la cartina. Proseguendo, siamo arrivati al lago di Alice Superiore, dove ci siamo fermati finalmente per pranzare. Tutti hanno tirato fuori dallo zaino il proprio pasto e ci siamo seduti guardando la distesa d’acqua. Finito di pranzare, tutti insieme abbiamo deciso di giocare a pallavolo, maschi contro femmine. Al termine della partita, vinta dai maschi, le professoresse ci hanno permesso di andare al bar a comprare ancora qualcos’altro da mangiare. Dopo questa lunga pausa, i geologi ci hanno fatto riunire davanti al loro laboratorio per spiegarci l’origine, la profondità e altre caratteristiche del lago. Ci hanno mostrato anche gli strumenti che utilizzano per capire lo stato di salute dell’acqua. Un esempio di strumento è il battello circolare: un cerchio in plastica, diviso in quattro parti colorate in bianco e nero, come se fosse una scacchiera. Questo oggetto viene poi attaccato a una corda, per poterlo immergere nella profondità dell’acqua. Se si vedono le parti bianche, l’acqua è molto limpida. Ad una certa ora del pomeriggio, ci siamo dovuti incamminare per tornare a Torino. Purtroppo la gita era finita. La cosa bella della giornata è stata sicuramente quella di stare con i nostri vecchi compagni, inoltre abbiamo avuto la possibilità di conoscere quelli nuovi. Grazie, professoresse, di averci dato questa opportunità.
1^C e 1^F