Nell’ambito di ‘Torino che legge’, progetto promosso dalla città di Torino e dal Forum del libro, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile, l’Istituto Comprensivo Bruno Caccia ha organizzato una serie di iniziative di promozione della lettura:
Mercoledì 12 aprile 2023 dalle ore 8 alle 9.45; dalle 12 alle 13.55, Salone del plesso Nievo:
Lo scrittore Marco Magnone incontrerà in particolare gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per dialogare con loro sul libro ‘La guerra di Celeste’, un libro di formazione, ambientato nelle Langhe durante l’occupazione nazifascista e la lotta partigiana, candidato al premio Strega, categoria giovani.
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 11-12, parco della Secondaria Nievo:
Le classi prime della Secondaria di primo grado della Nievo condivideranno letture e presentazioni di libri amati con le classi quinte, quarte e terze delle scuole primarie dell’IC. Bruno Caccia.
Le classi prime della Secondaria di primo grado della Nievo omaggeranno gli allievi delle scuole primarie con un segnalibro realizzato da loro.
Giovedì 20 aprile 2023:
ore 9:00, parco della Secondaria Nievo:
Le classi seconde della Secondaria di primo grado della Nievo si incontreranno in giardino per un gemellaggio letterario: condivisione di letture e scambi di consigli di lettura dei libri del cuore.
Mattina, scuola primaria Roberto D’Azeglio:
Le classi organizzeranno in maniera autonoma momenti di lettura in aula o al parco Michelotti, con genitori o nonni volontari.
Ore 14,30-16,00, cortile della scuola primaria Roberto D’Azeglio:
Dalle ore 15,00 alle ore 16,00 ogni classe della scuola primaria D’Azeglio allestirà un angolo del cortile che diventerà posto per fare e ascoltare letture o presentare dei propri “lavori”.
L’accesso sarà aperto ai genitori che lo desiderano.
Dalle 14,30 alle 16,00 saranno inoltre presenti nel cortile i banchetti delle due librerie del quartiere (L’Ibrida Bottega e Libreria BorgoPo) dove i bambini potranno prenotare dei libri che passeranno poi a ritirare e pagare in libreria con i propri genitori, dopo le 16,30.
Per tutta la settimana (17-21 aprile) alla scuola primaria Roberto D’Azeglio, al mattino e al pomeriggio suonerà la campanella della lettura (rispettivamente alle 11,30 e alle 16,00), un “richiamo” per tutta la scuola e un invito a sospendere le lezioni per dare spazio ad un momento di lettura individuale o collettiva nelle classi.
Scuola secondaria Nievo:
Nell’ambito dell’iniziativa “Día del Libro y de las rosas, España y Francia se encuentran”, al rientro dal ponte del 25 aprile, ci sarà la premiazione dei lavori migliori degli studenti delle classi seconde, con conferimento di un diploma, arricchito dal logo realizzato dalle classi prime, e omaggio di un libro in lingua straniera (francese e/o spagnolo).
La Commissione Biblioteca dell’IC Bruno Caccia
La Commissione di Continuità
Il Dipartimento di Lettere e di Lingue della Secondaria Nievo
Commenti recenti